Logistica Trasporti


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Logistica Trasporti

“La logistica” veniva considerata una branca dell'arte militare che trattava tutte quelle attività volte ad assicurare agli eserciti, quanto si rendesse necessario per vivere, muovere e combattere nelle migliori condizioni di efficienza”. (Wikipedia)

Nel settore dei Trasporti si definisce “logistica” tutto quel lavoro che comprende innanzi tutto un conoscimento completo delle varie normative, spesso differenti tra Stato e Stato. Lo spedizioniere che si occupa di trasporti e di logistica insieme, è una figura molto importante soprattutto nel campo dei trasporti internazionali e intercontinentali, e si occupa di coordinare l’attività dei singoli trasportatori in questo modo.

Si tratta in pratica di raccogliere la merce e preparala, o nei magazzini del cliente, e questo si chiama”gestione outsourcing”, o nei propri magazzini di stoccaggio. Poi preparare la documentazione completa, espletare le pratiche doganali (quando necessarie), e infine indirizzarla al trasporto verso la sua destinazione finale, imballata il più appropriatamente possibile, con il mezzo più sicuro e adatto. Questo può essere: aereo, marittimo, stradale, ferroviario o intermodale.

Ovviamente nel caso ad esempio di prodotti farmaceutici o ospedalieri l’azienda che offre i servizi di logistica, deve possedere magazzini di stoccaggio specializzati; climatizzati, separati, e igienicamente adatti, così come la ditta di logistica che sta occupandosi di trasporti di rifiuti speciali, deve dimostrare al cliente di avere oltre un buon servizio di sdoganamento, anche dei magazzini adatti al collettamento e ridistribuzione degli stessi.

Molte aziende del settore trasporti, del reparto logistica, mettono a disposizione del cliente anche depositi temporanei, per esempio per un determinato stock di merce natalizia. La logistica nei trasporti significa quindi anche logistica integrata ossia:

In poche parole una volta compresa l’effettiva necessità della logistica nei trasporti è necessario trovare, affinché la vostra azienda sia sempre più direzionata verso un futuro di mobilità ed efficienza, una buona ditta di trasporti che curi con molta attenzione, questo lato del lavoro, e sia effettivamente competente, capace e pronta a soluzionarvi problemi o meglio ancora a non crearvene per niente.

Imprendo vi propone la massima serietà nel campo, sia per una semplice ma fondamentale consulenza logistica, che per il servizio trasporti e magazzinaggio completo. Ricercate con noi e contattate direttamente le persone che vi interessano.

Dove c’è un impresa forte e agile nella sua struttura, là troverete Imprendo che l’aiuta!!

Trova il professionista per Logistica Trasporti nella tua zona