Trasporti Eccezionali


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporti Eccezionali

Vengono definiti “Trasporti eccezionali”, i trasporti di tutti quei materiali o manufatti con peso o ingombro molto elevato, e quindi che non rientrano nella sagoma o nel peso consentiti ad un normale trasporto su strada.

Si ricorre a una ditta specializzata in trasporti eccezionali, anche per quei trasporti di materiali o manufatti fuori peso e misura da effettuare all’interno della stessa aerea della fabbrica o del cantiere.

Il trasporto eccezionale è strettamente legato alla logistica integrata, perché richiede oltre che un’abilità fuori del comune nella manovrabilità del macchinario, anche uno studio accurato sullo spostamento e il tragitto, con relativi permessi, che deve essere percorso.

Immaginate ad esempio di dover spostare un serbatoio di grezzo all’interno di una fabbrica di prodotti petroliferi, dal punto A al punto F , tutte le lettere tra la A e la F sono punti critici sul percorso ideale che dovranno essere analizzati al millimetro, da una figura professionale chiamata project planner, esperto in pianificazione computerizzata, perché ovviamente si corre il rischio che proprio nel punto C il serbatoio non passi o magari bisogna girarlo per farlo passare e questo quando si ha a che fare con dimensioni eccezionali non è così semplice a farsi, ne a soluzionare nel momento critico.

Essendo di solito preferito quando possibile il trasporto su gomma, quindi su strade e autostrade, la ditta di trasporti deve anche fornire una scorta tecnica, ossia del personale munito di apposita abilitazione, o incaricarsi di fornire la scorta all’automezzo dalla stessa Polizia Stradale. La ditta che si incaricherà del trasporto eccezionale dovrà fornire di preferenza, anche la disponibilità di automezzi che realizzino il sollevamento e la movimentazione per la collocazione in sede, oltre alla completa documentazione necessaria al trasporto.

Rientra nella categoria dei trasporti eccezionali anche il trasporto di merce pericolosa, quando parliamo di cisterne contenenti prodotti chimici o infiammabili seppure la relativa documentazione sia differente, anche in questo caso le precauzioni di responsabilità della logistica non sono mai troppe. Queste cisterne possono essere caricate, quando integrate con l’automezzo stradale, sulle navi o su treni merci speciali.

Imprendo tra le tante, vi propone le ditte di trasporti eccezionali che vi possono garantire una filiera strutturata e completa, a cominciare dallo studio del percorso, i permessi di trasporto, e finire con la consegna o il posizionamento della merce, una filiera, sostenuta da soluzioni tecniche e tecnologiche studiate su misura per ogni singolo transito.

Il sistema di ricerca Imprendo non solamente vi mette in contatto con i professionisti più qualificati ma vi offre, attraverso il riempimento del formulario, la possibilità di confrontare fino a sei preventivi senza impegno, e questo nel campo dei trasporti eccezionali non è cosa da poco!

Imprendo insieme a voi nelle strade del futuro!

Trova il professionista per Trasporti Eccezionali nella tua zona