Trasporto Alimentare


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Alimentare

Per quanto riguarda il trasporto dei prodotto ortofrutticoli, esso non rientra nelle categorie soggette all’A.T.P., ossia ai prodotti alimentari che obbligatoriamente devono essere refrigerati o congelati. Ma è soggetto alle norme HACCP come tutti i prodotti commestibili che siano pronti al consumo, o in forma di materia prima.

Tendenzialmente, dato il crescente interesse per l’agricoltura biologica ed ecologica il trasporto ortofrutticolo dal produttore al consumatore avviene a Km0 , questo tipo di trasporto non richiede (ad eccezione dalla stagione calda) nessun tipo di refrigerazione.

Ma quando parliamo di trasporti alimentari e ortofrutticoli in grande scala, la giusta refrigerazione è indispensabile al mantenimento delle caratteristiche e proprietà alimentari, richieste dalla normativa per la commercializzazione del prodotto ortofrutticolo e non solo.

Per il trasporto di vino pregiato ad esempio c’è la necessità di autofurgoni modificati internamente o , in caso di trasporto su altri mezzi, container appositi dove il vino possa ammortizzare eventuali sballottamenti, rimanere nella posizione orizzontale e sottostare ad una temperatura diciamo: “di cantina” anche sotto il solleone. Di solito per le bottiglie più pregiate si usa il corriere espresso e il trasporto aereo.

La normativa HACCP (Analisi dei rischi e controllo dei punti crirtici) indica un sistema adottabile per la sicurezza alimentare fondato sulla prevenzione e deve essere rispettato nel trasporto ortofrutticolo, come per il trasporto alimentare in generale su qualsiasi tipo di mezzo si scelga di usare per movimentare i nostri prodotti.

Altra cosa che noi di Imprendo riteniamo importante per i clienti interessati al trasporto di frutta e verdura, e di un certo tipo di alimenti, oltre alla rapidità delle consegne, è la qualificazione delle persone che manipoleranno i vostri prodotti, sia durante le fasi di carico e scarico, come per un eventuale metodo di stoccaggio in magazzini refrigerati magari in attesa di un groupage internazionale.

Queste persone devono sapere che per esempio mettere una cassa di Kiwi a stretto contatto con una cassa di mele, non è la cosa più indicata, oppure rendersi immediatamente conto della presenza di qualche insetto infestante le derrate e saper porvi rimedio prima che sia troppo tardi. In poche parole; professionalità anche nel facchinaggio e nella logistica integrata e globale.

Tutte le ditte di trasporto alimentare che Imprendo qui vi propone, sono attrezzate con i mezzi più attuali, sia per il trasporto vero e proprio che per lo stoccaggio con immagazzinamento refrigerato, o solamente per il mantenimento a temperatura costante, dentro navi, treni, aerei o semplici autocarri. Ricerchiamo per voi tempestività e puntualità nelle consegne, capacità di poter lavorare con il piccolo produttore biologico quanto con il grande distributore ai supermercati.

Provate il sistema di ricerca Imprendo, vi accompagnerà ovunque come un utile strumento in moltissime occasioni di lavoro, gratuitamente a contatto diretto con le più qualificate aziende di trasporti.

Trova il professionista per Trasporto Alimentare nella tua zona