Trasporto Bestiame


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Bestiame

Vengono definiti “bestiame” tutti quegli animali che sono fonte di cibo, fibre tessili o sono utilizzati per aiutare l’uomo nel proprio lavoro. In Italia , secondo la normativa vigente, sono “bestiame”: i suini, gli ovini, i bovini, cervi, cavalli asini e muli, e il pollame di vario genere.

Il trasporto bestiame viene quasi automaticamente collegato alla ferrovia, in effetti prima dell’avvento della strada ferrata, il bestiame si trasferiva per transumanza, ossia in mandrie o branchi accompagnate da pastori a piedi in caso di pecore, o butteri a cavallo in caso di bovini e equini. La ferrovia ha di fatto dato il primo notevole impulso all’allevamento nazionale e non solo ( non dimentichiamoci la ferrovia americana e i famosi cow boy).

Ancora oggi il trasporto su ferrovia nei carri bestiame viene inserito spesso nella logistica del trasporto intermodale, come il trasporto bestiame su nave, trasferendo il carro bestiame direttamente nella stiva della nave. Di gran lunga, però, specie nei tragitti europei e euro-asiatici viene sempre più spesso utilizzato il trasporto bestiame su gomma, che ha il vantaggio di essere sempre door to door , ossia diretto.

Pur essendo la maggior parte delle volte “carne da macello” il bestiame quando trasferito vivo deve rispettare strette normative: primo perché è stupido e crudele far soffrire inutilmente l’animale, secondo perché lo stesso sapore della carne viene alterato da uno stato di stress, e infine perché il dimagrimento o la morte dell’animale economicamente si trasforma in perdita non compensata.

Quindi le regole del trasporto bestiame sono esattamente le stesse per il bestiame da lavoro che per il bestiame da carne. I camion utilizzati sono mezzi speciali, dove per esempio si deve rispettare, a seconda dell’animale trasportato e della lunghezza del viaggio, dallo spazio riservato ad ogni animale, all’alimentazione e perfino il riposo dell’animale ogni tot ore di viaggio e ad ogni trasbordo in appositi recinti a terra (posti di controllo autorizzati).

Così come non è permesso durante il trasporto del bestiame separare le madri dai piccoli e caricare cavalli in camion a due piani.

Tutta questa normativa ha bisogno di un azienda di trasporto bestiame preparata e competente e dedicata, dove potrete trovare dal veterinario per le certificazioni, all’autista che userà solo la sua pazienza ed esperienza per far salire l’animale sul mezzo non infliggendo scariche elettriche proibite.

Imprendo può aiutarvi nella ricerca di un’azienda così, è sufficiente collocarvi geograficamente sulla cartina, riempire il formulario con le vostre esigenze e sarete ricontattati nel giro di pochissimo, oppure approfittare del servizio telefonico gratuito dedicato sempre a vostra disposizione che vi apparirà a destra del vostro schermo.

Senza compromesso, gratuitamente, l’aiuto d’Imprendo aprirà le porte di un futuro efficiente nei trasporti della vostra impresa.

Trova il professionista per Trasporto Bestiame nella tua zona