{[adsense:type=leaderboard]}

Trasporto Ferroviario


Descrizione Trasporto Ferroviario

Il trasporto tramite ferrovia ha origini antiche, fino alla fine del’800 le linee ferroviarie erano costruite da società private che investendo i capitali iniziali, avevano poi l’esclusiva della concessione del trasporto ferroviario. Dato che a quel tempo era considerato il trasporto più rapido ed efficiente per la consegna merci, sicuramente l’investimento nella costruzione delle ferrovie faceva gola a molti, (alcune guerre soprattutto in Sud America sono scoppiate a causa degli interessi delle compagnie ferroviarie). Non solo ma il trasporto ferroviario consentì lo spostamento di sempre più ingenti masse di persone e rese possibile l’espandersi dell’emigrazione anche negli Stati Uniti.

Purtroppo, dalla seconda metà del ventesimo secolo, rendendosi più competitivo il trasporto aereo e stradale, i trasporti ferroviari sono andati sempre più declinando. Tentando risollevare le sorti del trasporto ferroviario , di grande importanza strategica, oltre che molto più ecologico degli altri due tipi, L’Unione Europea, sin dai primi anni ’90 , avviando un processo di riforma che punta alla creazione di un unico sistema-mercato basato sul trasporto ferroviario,ha dato l’avvio alle liberalizzazioni dei singoli mercati ferroviari nazionali.

Al giorno d’oggi è il sistema più usato per trasportare materie prime, verso la Russia e paesi extraeuropei d’origine slava.

Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale è importante sapere che a parità di tonnellate (o di numero di viaggiatori) trasportati, un treno richiede dal 50 al 70% energia in meno, rispetto al trasporto su strada e oltretutto è meno rischioso. Vale veramente la pena usarlo e potenziarne l’efficienza!

Le aziende trasportatrici che si occupano di trasporti ferroviari, hanno quasi sempre al loro interno la consulenza e il reparto logistico, che potranno consigliarvi e procurarvi l’imballaggio più adatto alle vostre merci, e dato che molte lavorano con il trasporto intermodale (ossia l’uso di mezzi differenti per lo stesso trasporto), realizzeranno per voi anche il door to door .

Altro grande vantaggio del trasporto su rotaie è il fatto che esistano vagoni ferroviari di vari tipi:

chiusi, aperti, con o senza sponde (per trasporti eccezionali), usabili per impieghi molto specifici (trasporto bestiame, autovetture), e con allestimenti particolari anche climatizzati.

Per voi che siete responsabili del trasporto delle merci prodotte della vostra azienda e giustamente tenete in conto, la puntualità delle consegne, dirigete la vostra futura scelta verso il trasporto ferroviario intermodale. Garanzia di sicurezza, con i suoi innumerevoli snodi e depositi di stoccaggio europei e continentali, semplificazione delle documentazioni (all’interno della UE) e personale preparato da un esperienza che possiamo definire: “secolare”.

Imprendo vi aiuta nella scelta della ditta trasporti più adatta al vostro prodotto, sia per spedizioni continuate che una tantum. Il trasporto ferroviario con i suoi preventivi a portata di un click , semplici e rapide azioni per entrare in contatto diretto con le ditte che supporteranno la rapida crescita della vostra azienda a livello nazionale e internazionale.

Imprendo sempre al vostro fianco!

Trova il professionista per Trasporto Ferroviario nella tua zona