{[adsense:type=leaderboard]}

Trasporto Intermodale


Descrizione Trasporto Intermodale

Il trasporto intermodale è il trasporto per eccellenza, ossia non importa quale sia il mezzo usato, se la strada, la nave, l’elicottero o il treno, la merce deve arrivare a destinazione, sana e in tempo. Cosa ci può essere di più logico? E in effetti è quello che tutti i clienti desiderano una volta che affidano nelle mani dello spedizioniere di fiducia la propria consegna. Non vogliono interessarsi di logistica, documentazione, imballaggio o stoccaggio, l’unica ulteriore cosa che può interessare : è il prezzo, ma anche quello, una volta conosciuto prima dettagliatamente, sarà imbottito in un modo o nell’altro nel costo finale.

Al giorno d’oggi , il trasporto intermodale, a parte le piccole spedizioni private o di distribuzione finale al cliente che avvengono proprio attraverso il trasporto con mezzi diversi utilizzati dal Corriere espresso, funziona così: i medi e grandi quantitativi di merci vengono sistemate presso i magazzini dello spedizioniere, collocati dentro container in attesa del cosiddetto “groupage”, o pronti per la prima partenza, da dove non saranno più rimossi fino all’arrivo a destinazione, indipendentemente dal mezzo su cui saranno caricati ( navi, aerei, camion, poi di nuovo aereo ecc.).

Questi container sono chiamati UTI ( Unità di trasporto Intermodale), e in realtà non solo velocizzano i trasbordi da un mezzo all’altro, ma ne proteggono la merce e facilitano la documentazione che la accompagna.

Ma questo dicevamo, al cliente non importa più di tanto. Quello che invece vi potrebbe interessare è il rapporto costi, tempi di consegna e rischio danni, utilizzando il vettore prescelto, per questa e altre spedizioni future, valutando le proprie esigenze e priorità nei trasporti combinati.

È bene, infatti tenere sempre presenti i seguenti punti:

  • Il valore della merce spedita: è ovvio che se la merce ha un basso valore, è meglio scegliere un tipo di trasporto tra i meno costosi, quindi non stringete troppo i tempi di consegna.
  • Il destino geografico della merce: non in tutti i paesi, sono praticabili tutti i tipi di trasporto, principalmente questo è dovuto a carenze strutturali e insicurezza dei territori attraversati. Quindi direzionatevi verso una combinata di trasporto sicuro e mantenetevi informati.
  • Rapporto peso/volume: per la merce voluminosa e pesante dovete considerare che all’interno del trasporto intermodale, il trasporto aereo influisce troppo sul costo (a meno che non si tratti di merce di alto valore) scegliete quindi un mezzo di trasporto adeguato in rapporto al valore.
  • I tempi di consegna del prodotto: se il prodotto è deperibile per esempio, o i termini di consegna capestro, puntate sul trasporto combinato aereo e/o camion, più rapido in assoluto, un poco più economico, ma anche un poco meno rapido, è il trasporto combinato treno e/o nave.
  • Rapporto con il quantitativo della merce: se dovete spedire merce in grandi quantità, optate per un carico/trasporto completo (Full Container Loaded - FCL), utilizzate che so un treno merci in esclusiva, o comunque un unità di carico (container) tutta per voi, è molto più conveniente. Oppure se la merce è poca rivolgetevi ad uno spedizioniere che pratichi il “groupage”( Less Container Loaded – LCL), considerate peró che se la ditta è piccola, i tempi di consegna si allungano.
  • L’intensità del flusso commerciale: è sempre bene concentrare in un determinato periodo il flusso delle spedizioni, maggiore è il flusso sulle rotte scelte , minore è il prezzo, questo dipende dal fatto che per lo spedizioniere intermodale in questo modo, è più facile reperire merci per il viaggio di ritorno. Il costo per voi si abbasserà ulteriormente.

In un modo o nell’altro, anche nel trasporto intermodale, è doveroso per voi clienti scegliere accuratamente una ditta di spedizioni che innanzi tutto vi ispiri fiducia, che abbia un ottimo settore di logistica, magari integrata, e infine tecnologicamente attrezzata, per darvi la sicurezza di poter seguire la vostra spedizione in qualsiasi parte del mondo.

Imprendo vi propone i termini di questa scelta , attraverso il nostro sistema di ricerca gratuito, garantiamo perlomeno sull’alta professionalità delle ditte di trasporto intermodale, garantendo allo stesso tempo la vostra privacy, e soprattutto, Imprendo vi pone direttamente in contatto con i loro responsabili e i loro preventivi personalizzati secondo le vostre esigenze.

Spedite con fiducia , Imprendo è sempre accanto a voi!

Trova il professionista per Trasporto Intermodale nella tua zona