Trasporto Solidi Sfusi


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Trasporto Solidi Sfusi

Intanto all’interno del trasporto in autocisterne di solidi sfusi, dobbiamo distinguere anche due tipi di sotto categorie se non tre:

1. Alimentari: cereali, sfarinati, bicarbonato ad uso alimentare, caffè verde crudo e decaffeinato, mangimi animali.

2. Non alimentari: sabbia, carbonato di sodio, bicarbonato, cloruro di sodio, carbonato di calcio, polietilene, pvc, granuli plastici, acido adipico, cemento, altri leganti idraulici

3. Rifiuti: non pericolosi destinati al recupero, ma di questi parleremo in altra sede.

Ovviamente i mezzi usati per i trasporti alimentari una volta adibiti a questo genere di trasporto, soprattutto le cisterne per gli sfarinati destinati all’alimentazione umana devono chiaramente essere contrassegnate come tali, e la dicitura tradotta in varie lingue comunitarie. Devono essere esenti da odori e impermeabili all’acqua.

Oltre che al trasporto solidi sfusi attraverso le autocisterne esiste un altro sistema chiamato big bag (saccone) questi grandi sacchi, di juta, tessuto non tessuto e altri tipi di materiali, sono cuciti sui tre lati e infine riempiti attraverso sistemi idraulici, con quasi tutti i tipi di solido sfuso. Questi big bag possono poi essere caricati su altri tipi di mezzi che non siano autocisterne, ma sono più indicati per tutti quei prodotti anche alimentari, non indirizzati al consumo umano. Furono molto utilizzati per il trasporto di cemento verso il Medio Oriente durante gli anni ’70.

Decisamente, le autocisterne sono i mezzi più adatti per i trasporti dei solidi sfusi, non solamente sono più facilmente lavabili e igienizzabili, ma hanno vari sistemi di miscelatura contabilizzata, moderni metodi di riempimento come il trasporto pneumatico, che evita il ritorno del prodotto nella tubazione, problema fastidiosamente irrisolvibile, quando invece si usava il sistema ad aria compressa.

Per quanto riguarda le aziende di trasporti marittime, che si occupano di trasporti solidi sfusi come le granaglie, e gli sfarinati, esse devono innanzi tutto garantirvi la protezione e la separazione all’interno delle navi del vostro carico da altri carichi che potrebbero presentare rischi di vari tipi di contaminazione; animale (infestanti derrate), l’eccessiva umidità esterna. per quanto riguarda le alterazioni di tipo biologico (funghi) e un completo isolamento dall’acqua di mare.

Molte sono le ditte specializzate nel campo trasporti di solidi sfusi, ma solo Imprendo vi garantisce la loro professionalità, il loro parco mezzi, la loro efficienza logistica e soprattutto la gentilezza e disponibilità di un contatto diretto per grandi e piccole esigenze.

Attraverso il sistema di ricerca Imprendo potrete comparare preventivi personalizzati e incontrare la ditta di trasporti con queste caratteristiche più vicina a voi.

Basta un click e Imprendo è con voi!

Trova il professionista per Trasporto Solidi Sfusi nella tua zona